Samantha Cristoforetti primo comandante donna europeo

Samantha Cristoforetti

Oggi, 28 settembre 2022, è una giornata storica, per l’Italia, per l’Europa e per il mondo. Samantha Cristoforetti è la prima donna europea a capo della Stazione Spaziale Internazionale. Oggi la consegna ufficiale.

Samantha Cristoforetti: l’astronauta dei record

Di motivi per essere orgogliosi della nostra astronauta preferita ne avevamo già molti.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è la prima (e fino ad ora l’unica) italiana ad essere andata nello spazio. Prima di lui solamente altri quattro italiani, tutti uomini: Umberto Guidoni (primo europeo sulla ISS), Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano.

Quando fu reclutata per far parte dell’ESA, nel 2009, divenne la prima donna italiana ad entrare nell’agenzia spaziale europea e solamente la terza europea.

Per diverso tempo detenne il record femminile mondiale di permanenza nello spazio e record europeo (per ambo i sessi) di permanenza nello spazio (entrambi 199 giorni).

Lo scorso 21 luglio AstroSamantha ha effettuato delle attività extraveicolari della durata di sette ore, diventando la prima donna europea ad effettuare una passeggiata spaziale.

Al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Si diceva che Samantha Cristoforetti avrebbe preso il comando della Stazione Spaziale, nel corso di questa sua seconda uscita nello spazio, già da alcuni anni. Mesi fa, però, vi fu un dietro front e si pensava che il sogno della prima donna europea a comando della stazione fosse scemato.

Per fortuna un nuovo cambio di programma ha fatto tornare sul vecchio percorso e a metà settembre è arrivata la notizia ufficiale: Samantha Cristoforetti prenderà il comando della stazione spaziale.

Il passaggio del comando è avvenuto proprio oggi ed ora, finalmente, è ufficiale: Samantha Cristoforetti è il comandante della Stazione Spaziale Internazionale!

È il secondo italiano. La prima astronauta donna europea. Solamente la terza donna nel mondo e solamente il quinto europeo, in tutta la storia della Stazione Spaziale Internazionale.

Nei mesi scorsi

Negli scorsi mesi Samantha Cristoforetti era, comunque, al comando della sezione occidentale della stazione (USA, Canada e America) e al comando della missione Minerva.

Sin dal suo arrivo sulla stazione, lo scorso 27 aprile 2022, è stata responsabile del Segmento Orbitante degli Stati Uniti (USOS). Le sue attività di questi mesi si sono concentrate, quindi, sulla supervisione delle attività inerenti a questi moduli e dei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della stazione.

Tra le varie attività dei mesi scorsi ci sono anche sei esperimenti dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che riguardano gli ambiti della salute, delle neuroscienze, delle radiazioni e dell’alimentazione.

Samantha Cristoforetti al comando della ISS: il passaggio in diretta streaming

La cerimonia ufficiale del passaggio delle consegne è avvenuta in diretta streaming sui canali dell’ASI alle ore 15:30.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Il ruolo che l’astronauta italiana andrà a ricoprire prende il nome di Comandante dell’Equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. La decisione sulla nomina di tale carica è congiunta tra NASA (Stati Uniti), ESA (Europa), Roscosmos (Russia), Csa (Canada) e Jaxa (Giappone).

Samantha Cristoforetti subentra al precedente comandante della stazione, il russo Oleg Artemyev, cosmonauta della missione Expedition 67. Il passaggio di ruolo segna anche la fine della missione russa Expedition 67 a bordo della ISS.

La cerimonia è principalmente incentrata sul passaggio di una chiave simbolica tra colui che lascia il comando e l’astronauta che subentra. La durata del comando dovrebbe essere breve, anche se non è stata quantificata ufficialmente. È comunque un grandissimo orgoglioso nazionale e comunitario, un momento che rimarrà impresso nella storia come un importante primato.

“Grazie davvero all’Italia e a tutti gli italiani e alle italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto. è un privilegio e un onore rappresentare l’Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale” – Samantha Cristoforetti.

Vola alto AstroSamantha!

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password