Chi sarà la prima donna sulla Luna

Prima donna sulla Luna

C’è tanta emozione e attesa per il nuovo sbarco sulla Luna. Un ritorno in grande stile, anche se non sappiamo ancora chi saranno i fortunati che cammineranno sulla superfice del nostro satellite. La NASA ha però fatto una promessa che non può che mantenere: tra di essi ci sarà sicuramente una donna. Chi sarà la prima donna sulla Luna? Ecco ciò che sappiamo in merito.

Chi ha camminato sulla Luna?

Neil Armstrong è ricordato per essere il primo uomo ad aver camminato sulla Luna. Era il 21 luglio del 1969, nel corso della missione Apollo 11. Lo stesso giorno, solamente una manciata di minuti dopo, l’astronauta Buzz Aldrin è stato il secondo uomo ad aver camminato sulla superficie del nostro satellite naturale.

Prima donna sulla Luna
Jessica Watkins, possibile candidata

Ma loro non sono stati gli unici. Sono stati in totale 12 gli astronauti che, nel corso di sei missioni apollo, dal 1969, al 2972. Tutti uomini. Tutti americani.

In ordine cronologico, dopo Aldrin: Pete Conrad, Alan Bean, Alan Shepard, Edgar Mitchell, David Scott, James Irwin, John Watts Young, Charles Duke, Eugene Cernan, Harrison Schmitt.

50 anni lontani dalla Luna

Nel 2022 sono cinquant’anni da quando l’ultimo uomo ha messo piede sulla Luna. Da allora abbiamo “abbandonato” il nostro satellite. Abbiamo continuato l’esplorazione spaziale, abbiamo scoperto moltissime cose, abbiamo realizzato la più grandiosa costruzione mai realizzata dall’uomo: la stazione spaziale internazionale, che unisce tutta l’umanità sotto un unico tetto spaziale.

E siamo pronti per andare oltre, su altri pianeti. Siamo pronti a scrutare sempre più lontano, nel remoto spazio infinito. Ma prima di tutto siamo pronti per tornare, finalmente, sulla Luna. E questa volta torneremo per rimanerci.

La NASA verso l’inclusione

La supremazia spaziale della NASA è ormai una cosa assodata. Tuttavia, l’agenzia spaziale americana non si trova più coinvolta in una corsa allo spazio ed è ormai da anni che è aperta a cooperazioni di vario genere. La stazione spaziale internazionale ne è la prova assoluta.

Prima donna sulla Luna
Christina Koch, possibile candidata

Nonostante ci siano stati dei diverbi con la Russia e delle avversità con la Cina che hanno portato a conseguenze delle quali abbiamo già parlato, l’amicizia spaziale con l’europea ESA è più solida che mai.

Ma questa non è l’unica opera inclusiva. A questo dobbiamo aggiungere sicuramente alcuni eventi di importanza notevole, soprattutto dal punto di vista della parità di genere.

Come l’arrivo sulla ISS dell’astronauta Jessica Watkins, la prima donna nera a salire a bordo della stazione. E non possiamo ovviamente non menzionare la nostra Samantha Cristoforetti, prima donna europea (e terza al mondo) a comando della stazione spaziale internazionale.

La NASA ha fatto una promessa

In seguito a questi ultimi anni all’insegna dell’inclusività e alla parità di genere, soprattutto nei programmi spaziali, la NASA non poteva che annunciare che il primo essere umano a mettere piede sulla Luna, di nuovo, sarà una donna.

L’annuncio fu dato tre anni fa, in concomitanza con la presentazione della programmazione della missione Artemis. Da allora c’è grande fermento, ma chi sarà questa donna?

Chi sarà la prima donna sulla Luna?

Esiste una rosa di nove astronaute candidate al posto che le vedrà come il primo essere umano a mettere piede di nuovo sulla Luna, dopo cinquant’anni. Non sappiamo quale di loro riceverà quest’onore. Ma intanto possiamo presentarvele:

Prima donna sulla Luna
Jessica Meir, possibile candidata
  • Kayla Barron: 34 anni, 176 giorni trascorsi nello spazio, astronauta della NASA;
  • Christina Koch: 43 anni, 328 giorni trascorsi nello spazio, veterana della NASA;
  • Nicole Mann: 45 anni, colonello dei Marines ed ex pilota collaudatore;
  • Anne McClain: 43 anni, 203 giorni trascorsi nello spazio, pilota di elicotteri, veterana dell’esercito, astronauta della NASA;
  • Jessica Meir: 45 anni, 204 giorni trascorsi nello spazio, ingegnere della stazione spaziale internazionale;
  • Jasmin Moghbeli: 39 anni, astronauta della NASA;
  • Kate Rubins: 43 anni, 300 giorni trascorsi nello spazio, microbiologa e biologa del cancro;
  • Jessica Watkins: 34 anni, attualmente a bordo della ISS;
  • Stephanie Wilson: 55 anni, 42 giorni nello spazio, tre missioni con lo Space Shuttle.

Forse, vi sarete accorti che abbiamo dovuto fare una piccola ma doverosa precisazione: i dodici astronauti erano tutti uomini, tutti americani! Ma anche qui potrebbe esserci un cambiamento. Tra le tante promesse, infatti, c’è anche quella di almeno un’astronauta europeo, nell’equipaggio che tornerà sulla Luna. Ma di questo ne torneremo a parlare in un altro articolo.

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password