Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti torna a bordo della ISS

Il lancio della Crew 4 era previsto per il 26 aprile, giorno in cui la nostra AstroSamantha ha compiuto 45 anni, ma è slittato causa maltempo. Samantha Cristoforetti ha passato, quindi, il compleanno sulla Terra, ma non con i propri cari, giacché era già in Florida con i propri compagni di viaggio.

Non lo ha passato, quindi, nemmeno con i figli, ma la domanda “scomoda” è arrivata comunque nel corso di alcune interviste. La nostra astronauta preferita è partita questa volta con il cuore un po’ più pesante, lasciando a terra marito e figli. Ma come dice lei stessa “lo spazio è libertà” e noi voliamo con lei.

Chi è Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è un’astronauta italiana. Prima donna italiana ad andare nello spazio. Detentrice di diversi record: record di permanenza europea nello spazio, record di permanenza femminile nello spazio, entrambi con 199 giorni.

È stata selezionata dall’Agenza Spaziale Europea nel 2009. In quell’occasione furono selezionati solamente 6 astronauti tra le 8 500 domande di donne e uomini.

Nel 2014 è volata per la prima volta nello spazio, diventando la prima donna italiana e il quinto astronauta italiano, dopo Guidoni, Nespoli, Vittori e Parmitano.

Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice Unicef. Nel 2019 ha comandato la missione NEEMO, per lo studio della vita umana in un laboratorio sottomarino.

Il 28 maggio del 2021 ha annunciato che avrebbe preso parte alla missione Minerva. Inizialmente doveva comandare la missione, ma a causa della riduzione della missione ricoprirà il ruolo di specialista di missione.

27 aprile 2022 – La partenza

Dopo un ritardo di ventiquattro ore causa mal tempo, l’equipaggio della missione Crew-4 è partito alle 9:52 del 27 aprile 2022, dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral.

Crew 4
Crew 4 in partenza

Sono partiti con la Capsula Crew Dragon Freedom, dalla rampa 39A, spinti da un Falcon 9 di Space X. Dalla foto che nelle ultime ore è diventata virale si vede la nostra AstroSamantha che manda un bacio ai figli, prima di salire a bordo di una Tesla che la condurrà fino alla rampa di lancio.

Con lei i suoi tre compagni di viaggio: il comandante Kjell Lindergen, il pilota Bob Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.

Dopo 15 ore e 45 minuti di viaggio la Crew Dragon ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale senza problemi. AstroSamantha è entrata per terza, dopo i colleghi Bob Hines e Jessica Watkins.

Al momento la stazione è piuttosto affollata. Il vecchio equipaggio partirà alla volta della Terra nei prossimi giorni. C’è solamente un altro europeo oltre alla Cristoforetti ed è il tedesco Maurer.

Il ruolo di Samantha Cristoforetti

Nonostante Samantha Cristoforetti non abbia alla fine assunto il ruolo di comandante, come si era pensato inizialmente, la nostra astronauta preferita ricoprirà comunque un ruolo importante nel corso dei quasi sei mesi che trascorrerà nello spazio.

Ha assunto, infatti, il ruolo di Leader del Segmento Orbitale Americano, ovvero l’insieme dei moduli e componenti statunitensi, canadesi ed europei della Stazione.

Inoltre, dal momento che l’astronauta italiana ha messo piede sulla ISS è ufficialmente iniziata la missione Minerva.

La missione Minerva

La missione Minerva prevede decine di esperimenti scientifici. Tra questi ci sono sei esperimenti pensati e progettati dall’Agenzia Spaziale Italiana. Questi riguardano gli effetti della permanenza nello spazio sul corpo umano, come lo stress ossidativo e l’impatto della microgravità sull’udito e sull’apparato riproduttivo femminile.

Missione Minerva
Missione Minerva

C’è anche un esperimento volto a capire l’impatto della microgravità sull’olio extravergine d’oliva italiano e la sperimentazione di un rivelatore di particelle.

C’è, infine, la possibilità che Samantha Cristoforetti prenda parte a una delle passeggiate spaziali in programma nei prossimi mesi per completare l’installazione del braccio robotico europeo della ISS.

<

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password