Che rumore fa una stella?

Twinkle Twinkle Little Star”. Come brilla una stella? Che rumore fa una stella che brilla? È forte e assordante o leggero e tintinnante? Uno studio ha tradotto lo scintillio e il tremolio di una stella che brilla in musica. È incredibile, affascinante e sorprendente. Pronti a scoprire che rumore fa una stella che brilla?

Lo scintillio delle stelle

Sappiamo come sono fatte le stelle. Le conosciamo e le percepiamo con la vista. Anche da lontano. Le vediamo come dei piccolissimi puntini luminosi nel cielo. Anche ad occhio nudo vediamo come tremano e scintillano, come se stessero creando una melodia silenziosa.

Che rumore fa una stella?

Cosa causa lo scintillio delle stelle? Per lo più esso è causato dall’atmosfera terrestre che distorce la luce degli oggetti al di fuori di essa. Ma non è l’unica causa dello scintillio.

Le stelle brillano, tremano e scintillano anche per le onde di gas prodotte nel loro interno.

Sebbene lo scintillio causato dalla distorsione dell’atmosfera terrestre è visibile anche a occhio nudo, quello causato dai gas non solo non è visibile a occhio nudo, ma è molto difficile da captare anche con i più potenti telescopi.

Lo studio: che rumore fa una stella?

Un gruppo di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, ha provato a studiare meglio questo scintillio, per determinare quanto una stella dovrebbe luccicare in base alle sue dimensioni.

Tuttavia, lo studio non risponde solamente a questa domanda, ma prova a rispondere anche a un’altra incredibile domanda: che rumore fa una stella?

I ricercatori hanno sviluppato delle simulazioni 3D dell’energia che dal nucleo della stella si propaga verso l’esterno. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Astronomy.

Musica o caos?

Quando il gas si propaga dal nucleo verso l’esterno di una stella, esso si rimescola in una zona detta di convezione. La zona di convezione non si trova sempre nello stesso punto. Ad esempio, per le stelle con almeno 1,2 volte la massa del nostro Sole, la zona di convezione si trova nel nucleo.

Che rumore fa una stella?

La convezione in una stella è simile al processo che alimenta i temporali. L’aria raffreddata affonda, si riscalda e risale di nuovo. È un fenomeno turbolento che trasporta calore”, spiegano i ricercatori.

La zona di convezione e i fenomeni che si verificano al suo interno generano quello che alla vista può sembrare caos, ma che può essere tradotto in musica.

I ricercatori hanno focalizzato lo studio cercando di capire come questi movimenti di gas creassero lo scintillio. Lo hanno osservato nei modelli creati al computer. Il modello è riuscito a dividere le onde di gas che arrivano in superficie, generando lo scintillio, da quelle che rimangono nella zona di convezione.

I telescopi odierni non riescono a percepire lo scintillio, ma quelli futuri potrebbero, allo stesso modo in cui i ricercatori sono riusciti a farlo con il modello 3D computerizzato.

Che rumore fa una stella? Una musica stellare

Ma lo studio è andato oltre. I ricercatori hanno voluto provare a trasformare lo scintillio in musica. Le onde create dalle stelle non sono, in realtà, udibili dall’orecchio umano. Esse, infatti, sono al di fuori del range di frequenze che l’orecchio umano è in grado di percepire.

Che rumore fa una stella?

Per renderle percepibili i ricercatori hanno aumentato le frequenze fino a rendere udibili.

Che rumore fa una stella? Esso varia a seconda della massa, delle dimensioni e della brillantezza della stella. La melodia cambia a seconda di come le onde di gas raggiungono la superficie della stella.

I suoni che possiamo sentire vanno da un rumore simile a quello di uno sparo a uno simile al suono di una sirena. Le melodie create sembrano molto lontane da quelle del nostro immaginario, che fanno “tintinnare” le stelle con un leggero “Twinkle Twinkle”. Eppure, il risultato dello studio è sorprendente ed è incredibile sentire che rumore fa una stella.