The Explorers Program
La NASA ha sviluppato ormai da diverso tempo il programma The Explorers, il cui obiettivo è quello di permettere alla ricerca scientifica a tutti i livelli di accedere alle apparecchiature scientifiche delle quali hanno bisogno.
Che cos’è The Explorers Program
The Explorers Program fornisce apparecchiature altamente avanzate per la ricerca scientifica a livello mondiale. Lo fa con approcci innovativi e semplificati nell’ambito, ad esempio, dell’astrofisica e dell’eliofisica.
Oltre ad aiutare a ricerca scientifica si cerca anche di educare il pubblico alla scienza spaziale e avvicinarlo al mondo dell’astrofisica e delle scienze spaziali.
“La missione del programma Explorer è fornire frequenti opportunità di volo per indagini scientifiche nello spazio. The Explorers Program consente la definizione, lo sviluppo e l’implementazione di concetti di missione attraverso una varietà di modalità per soddisfare le esigenze della comunità scientifica e dell’impresa di scienze spaziali della NASA”.
La storia del programma Explorers
L’umanità ha da sempre un desiderio intrinseco di esplorare. Siamo così, siamo esploratori, sin dall’inizio dei tempi.
Inoltre, il primo veicolo spaziale lanciato dalla NASA si chiamava proprio Explorer, in onore dei grandi esploratori del passato, da Cristoforo Colombo a Ferdinando Magellano.
Il programma Explorer è parte integrante dell’agenzia e l’agenzia stessa non sarebbe quella che è oggi senza di esso. Dal primo lancio, il programma conta oggi oltre 70 missioni.
Le scoperte che sono state fatte nel corso degli anni e delle missioni sono a dir poco sorprendenti, a partire dalla magnetosfera terrestre al campo gravitazionale. Dal vento solare alle proprietà dei micrometeoriti, dai raggi ultravioletti a quelli cosmici e quelli X. Scoperte sul pianeta Terra e sul Sistema Solare e sullo spazio, oltre il Sistema Solare.
Dalla fisica della ionosfera al plasma solare, dalle particelle energetica alla densità dell’aria e dalla geodesia all’astronomia dei raggi gamma.
Le missioni dell’Explorers Program
Negli anni il programma Explorers ha lanciato una lunga serie di missioni, oltre 70, come dicevamo. Queste vanno dai piccoli esploratori, agli esploratori di classe media, e dagli esploratori di classe universitaria fino alle cosiddette missioni d’opportunità.
La maggior parte delle missioni definite dei Piccoli Esploratori riguardano l’esplorazione del Pianeta Terra e dell’atmosfera terrestre. Di queste fanno parte missioni che riguardano le Scienze della Terra, l’eliofisica, l’ingegneria delle scienze della terra, ma anche astronomia e scienze planetarie.
Per quanto riguarda le cosiddette esplorazioni di classe media, queste riguardano principalmente l’eliofisica e l’astronomia, così come gli esploratori di classe universitaria e le missioni d’opportunità.
I servizi del programma
Possiamo racchiudere i servizi offerti dal programma The Explorers Program in quattro categorie:
- Astrofisica ed esplorazione dell’universo.
- Esplorazione del Sistema Solare.
- Fotogallery: con tutte le immagini raccolte negli anni, nel corso delle varie missioni.
Esplorazione del Pianeta Terra
La NASA è impegnata in prima linea anche nell’esplorazione del Pianeta Terra. Mentre scrutiamo tra le stelle e cerchiamo di svelare i misteri dell’universo, infatti, ci sono ancora tanti segreti che il nostro stesso pianeta nasconde.
Le due cose non sono separate, tutt’altro. L’esplorazione del pianeta Terra è fondamentale per capire come esplorare lo spazio profondo, così come l’esplorazione spaziale ci aiuta a capire i segreti ancora nascosti del nostro stesso pianeta.
L’esplorazione del pianeta Terra riguarda ogni angolo del globo, dai poli al fondo dell’oceano, fino alle montagne più alte e ai deserti più aridi.
Gli scienziati della NASA e del The Explorer Program hanno volato attraverso tormente di neve e sopra vasti incendi, si sono tuffati nel profondo dell’oceano e hanno studiato lo spazio sulla Terra.
Si può studiare lo spazio senza alzarsi da terra. All’interno dei vulcani, ad esempio, si può studiare l’evoluzione della vita e l’evoluzione del Sistema Solare. Alcune creature marine, invece, nascondono i segreti del clima del pianeta!