Cos’è STEM, il programma della NASA
L’esplorazione spaziale e le attività della NASA non hanno mai affascinato tanto quanto ora, dopo un 2022 stellare con l’inizio del programma Artemis e la promessa di tornare sulla Luna per restarci. STEM è il programma che avvicina studenti e docenti alle missioni e alle attività dell’agenzia spaziale, istruendo le nuove generazioni sull’esplorazione spaziale.
NASA STEM: le attività per gli studenti
All’interno del programma STEM troviamo molte attività per gli studenti che vogliono avvicinarsi all’agenzia spaziale e all’esplorazione spaziale e moltissimi strumenti per aiutare i docenti nel loro lavoro.
Per i più piccoli!
Astronauta si nasce. È proprio il caso di dirlo con questa lunga lista di giochi e attività pensata per i bambini della scuola materna o per le prime classi della scuola elementare.
Sono attività che possono essere svolte in classe, in gruppo, con l’aiuto delle maestre, o a casa, per un pomeriggio di attività con i genitori.
Tra i giochi troviamo Space Lunch, che ci mette nei panni di chi prepara i pasti spaziali per gli astronauti da consumare sulla ISS, Lancia il Razzo o Costruisci la tua Flotta. Ci sono diversi giochi puzzle e caccia al tesoro e alcuni giochi che ci spiegano i problemi dello sbiancamento dei coralli o dei gas serra.
C’è poi la sezione Fallo, dove troviamo una serie di esperimenti che possiamo far fare a casa ai più piccoli. Come gli asteroidi da mangiare, la costruzione del tuo razzo o della tua astronave di carta. O, ancora, Costruisci il tuo habitat lunare, Crea un cellulare cloud o un cellulare galattico.
Nella sezione Esploralo, troviamo i video della Stazione Spaziale, degli astronauti, degli arei, delle stelle e dei pianeti e del pianeta Terra ripreso dallo spazio.
C’è la sezione Lancialo, che ci spiega come costruire il nostro elicottero marziano, la nostra capsula lunare o il nostro razzo di paglia.
E ancora, le sezioni Coloralo, Leggilo e Risolvilo, con tantissime altre attività per i più piccoli.
Per gli studenti intermedi
Per i ragazzi un po’ più grandini, dagli ultimi anni delle elementari ai primi anni delle superiori, c’è un’altra sezione ricca di attività pensate per loro.
Ci sono molti esperimenti, come Costruisci l’Asteroide, Costruisci la Navicella Orion, Crea il Sistema Solare, Costruisci un Anemometro, Crea Molecole di Gas Serra, ecc.
Ci sono diversi giochi e video, un po’ più avanzati. E ci sono anche qui le sezioni Leggilo, Risolvilo e Diventa un osservatore delle Stelle!
Per i più grandi
Infine, c’è la sezione per i ragazzi più grandicelli, degli ultimi anni delle superiori. Anche qui ci sono giochi, video ed esperimenti.
Ci sono modelli più interattivi e principi della robotica, nonché numerosi spunti di carriera e stage.
STEM: Stage e carriera nella NASA
Il fine ultimo del programma STEM è portare i ragazzi a voler entrare nel mondo dell’agenzia spaziale, per questo la serie di attività si conclude proprio con stage e proposte di carriere per gli studenti diplomati e laureandi o per i più meritevoli.
Ci sono diverse strade per entrare nel vivo nel mondo della NASA. La prima è lo stage proposto agli studenti delle scuole superiori e dell’università, i quali vengono introdotti nell’agenzia attraverso un mentore.
C’è poi la strada di percorsi interni proposti ai neolaureati, con stage retribuiti che possono tramutarsi in un lavoro a tempo pieno.
Ci sono, infine, borse di studio e tirocini stagionali, proposti ai neodiplomati e ai laureandi.
STEM: per tutto il mondo
Non pensate che il programma STEM sia dedicato solamente ai bambini e ai ragazzi americani. Tutt’altro è pensato per i giovani di tutto il mondo! Le attività online sono aperte a chiunque e anche la maggior parte degli stage e dei tirocini lo sono. I Mentori provengono da tutto il mondo, ce ne sono anche di italiani.