Record spaziali

Record Spaziali

Ecco una bellissima lista di curiosi e interessanti record spaziali, dal record di permanenza nello spazio al numero massimo di esseri umani in orbita bassa. Scopriamoli insieme.

Frank Rubio: record statunitense di permanenza nello spazio

L’astronauta statunitense Frank Rubio è tornato a terra lo scorso 27 settembre 2023 dopo aver trascorso sulla ISS 370 giorni, 21 ore e 22 minuti consecutivi.

Record Spaziali
Frank Rubio

Si tratta dell’astronauta NASA con il record di permanenza nello spazio, ma non di quello con il record assoluto a livello mondiale, detenuto, invece, dal russo Valery Polyakov.

Rubio, insieme ai colleghi russi Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, doveva trascorrere solamente sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, nel corso della missione Expedition 67. Tuttavia, i tre astronauti sono rimasti bloccati nello spazio dopo che la Soyuz a bordo della quale sarebbero dovuti tornare è stata danneggiata da un micrometeorite.

La missione era iniziata il 21 settembre 2022, a bordo della stessa capsula che, nel marzo del 2023, avrebbe dovuto riportare gli astronauti a terra.

Dopo l’incidente la capsula è stata riportata a terra vuota, nel marzo 2023, e una nuova capsula li ha riportati a terra a settembre. Nel frattempo, i membri dell’equipaggio rimasti bloccati a bordo della ISS hanno studiato i danni dell’impatto sulla navicella da parte del micrometeorite.

Record spaziali: record assoluto di permanenza nello spazio (Valery Polyakov)

Come dicevamo, quello detenuto da Frank Rubio non è un record assoluto di permanenza nello spazio, detenuto, invece, dal russo Valery Polyakov.

Quest’ultimo ha trascorso ben 437 giorni nello spazio, tra il 1994 e il 1995. Questo record non fu un incidente, come quello avvenuto a Rubio, ma venne realizzato per portare avanti uno studio medico.

Poliakov, infatti, era un cosmonauta e un medico, il cui compito fu proprio quello di studiare gli effetti sul corpo umano nelle permanenze di lunga durata nello spazio.

Record italiano, europeo e femminile di permanenza nello spazio

Rimanendo nell’ambito dei record di permanenza nello spazio, il primato italiano va alla nostra Samantha Cristoforetti, che ha trascorso nello spazio 199 giorni consecutivi.

Record Spaziali
Samantha Cristoforetti

Con questo risultato AstroSamantha ha segnato, contemporaneamente, anche il record europeo di permanenza nello spaziale e il record femminile mondiale di permanenza nello spazio. Quest’ultimo è stato successivamente battuto dalle americane Peggy Whitson e Christina Koch.

Record spaziali: AstroSamantha la donna dei record

Quelli appena citati non sono gli unici record e primati della nostra astronauta Samantha Cristoforetti. Visti i suoi incredibili risultati è stata spesso soprannominata la donna dei record.

È la prima donna italiana ad essere stata reclutata dall’ESA e al momento l’unica ad essere andata nello spazio. È anche la prima donna europea ad aver effettuato una passeggiata spaziale e l’unico comandante donna europea della Stazione Spaziale Internazionale.

Ciò l’ha resa non solo l’unica donna europea al comando della ISS, ma anche il secondo italiano e il quinto europeo (per ambo i sessi) e la terza comandante donna al mondo.

Record di esseri umani nello spazio nello stesso momento

Un altro incredibile record stabilito recentemente è quello riguardante il numero di esseri umani in contemporanea nello spazio (a bordo della ISS e della cinese Tiangong).

Il 30 maggio 2023 ben 17 esseri umani si trovavano contemporaneamente nello spazio, in orbita bassa. Ciò è durato solo poche ore ma poco è bastato per stabilire un primato incredibile.

La navetta Shenzhou è attraccata alla stazione spaziale cinese alle 8:30 del mattino, mentre la Crew Dragon Fredoom di Space X ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale alle 15:05.

In quelle ore si trovavano 17 esseri umani nello spazio, divisi nelle due stazioni spaziali: sei taikonauti cinesi, tre cosmonauti russi, cinque astronauti americani e tre astronauti sauditi.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password