Cos’è un Anno Galattico

Anno Galattico

Per capire cos’è un Anno Galattico dovremmo innanzitutto capire il tempo e come esso è scandito e comprendere il tempo è davvero complicato, ma noi ci proveremo. Quindi cos’è un Anno Galattico?

Come è scandito il tempo sulla Terra

Gli esseri umani hanno imparato a scandire il tempo tenendo in considerazione i moti di rotazione e di rivoluzione della Terra.

Il periodo di rotazione è il tempo impiegato da un corpo celeste, in questo caso dal pianeta Terra, per compiere una rotazione completa sul proprio asse. Questo periodo scandisce il giorno e la notte e dura, per la Terra, 24 ore.

Il periodo di rivoluzione, invece, è il tempo impiegato da un corpo celeste per compiere un giro completo intorno alla propria stella. La Terra compie un’orbita ellittica intorno al Sole della durata di un anno.

La circonferenza orbitale è di 940 milioni di chilometri e la Terra si muove a una velocità di 30 km/s. Inoltre, il pianeta si trova al suo perielio (la massima vicinanza con il Sole) a gennaio e al suo afelio (la massima distanza dal Sole) a luglio.

Anno Galattico: come si muove il Sistema Solare

Tuttavia, forse non tutti sanno, che questi non sono gli unici movimenti che compie la Terra. Per moltissimo tempo si è ritenuto che il Sole fosse fermo al centro del Sistema Solare, ma non è così. Anche il Sole si muove, compiendo un periodo di rivoluzione attorno al buco nero al centro della Via Lattea, insieme a tutti gli oggetti della galassia.

Anno Galattico
Anno Galattico

Tutti i pianeti e ogni corpo celeste del Sistema Solare segue il Sole in questa folle corsa attraverso lo spazio.

Tutti gli oggetti della Via Lattea sono attratti dal buco nero supermassiccio al centro di essa. Attorno ad essa orbitano tutte le stelle e tutte le stelle si portano dietro tutto il proprio Sistema Solare.

Cos’è l’Anno Galattico e quanto dura

Il periodo di rivoluzione del Sole intorno al centro della Via Lattea è detto Anno Galattico. Questo periodo dura tra i 225 e i 250 milioni di anni. Un periodo di tempo incredibile che difficilmente la mente umana può comprendere. Basti pensare che 250 milioni di anni fa, ovvero l’ultima volta che il Sole si trovava allo stesso punto della sua orbita attorno al centro della Via Lattea, sulla Terra camminavano i dinosauri.

Questa folle corsa vede il Sole (e con esso tutto il Sistema Solare) viaggiare all’incredibile velocità di 820.000 km orari. Sebbene la velocità sia incredibile il viaggio non è affatto breve. Come abbiamo detto esso, infatti, dura circa 250 milioni di anni.

Ma quanti anni galattici il nostro Sole? Gli esperti hanno calcolato che esso ha solamente 20 anni galattici. Ciò vuol dire che, dal momento della sua nascita, la nostra stella ha compiuto solamente 20 moti rivoluzionari attorno al centro della Via Lattea.

È una corsa sicura o pericolosa?

Ma questo viaggio intorno al centro della Via Lattea cosa comporta per la Terra e per gli esseri umani? Si tratta di una corsa sicura o pericolosa.

Anno Galattico
Anno Galattico

Quello che sappiamo è che tutti gli oggetti presenti all’interno della Via Lattea ruotano intorno al buco nero supermassiccio al centro di esso, nel corso dell’anno galattico. Ciò vuol dire che il Sole e il sistema solare non corrono attraverso oggetti inermi, rischiando di andarci a sbattere. Tutto ciò che abbiamo intorno corre insieme a noi. L’intero braccio periferico dove si trova anche la nostra galassia si muove alla stessa velocità.

Tuttavia, secondo alcuni astronomi, durante l’anno galattico il Sole attraversa alcune zone spaziali dense di materia, che possono influenzare l’attività solare o che possono contenere ciò che rimane da una recente esplosione stellare.

Secondo alcuni astronomi, infatti, l’estinzione dei dinosauri è avvenuta proprio nel momento in cui il Sistema Solare attraversava una di queste zone dove recentemente era avvenuta un’esplosione stellare e, quindi, era ricca di detriti. Ma questa è solamente una teoria.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password