Il nono pianeta esiste?

Nono pianeta

Il misterioso nono pianeta (o pianeta X, o transnettuniano) è stato ipotizzato sulla base di discrepanze registrate ai confini del Sistema Solare, nell’orbita di Nettuno. Numerosi studi sono stati portati avanti a riguardo e alcuni mettono addirittura in crisi le leggi di Newton.

Plutone

Partiamo da un punto dolente: ovvero Plutone. La sua esistenza ha modificato la percezione del Sistema Solare nel corso degli anni.

Fino a meno di 20 anni fa, infatti, i pianeti del Sistema Solari conosciuti erano nove, siccome proprio Plutone veniva considerato essere il nono pianeta.

Tuttavia, nel 2006, Plutone è stato declassato a pianeta nano, essendo esso solo uno dei tanti pianeti nani che orbitano ai margini del Sistema Solare. Da quel momento i pianeti conosciuti sono diventati otto, ma i dubbi sull’esistenza o meno di un nono pianeta sono sempre rimasti.

Oggi quei dubbi sembrano essere sempre più una certezza. Il problema è che il pianeta X non è facile da trovare.

Perché gli astronomi credono nell’esistenza del nono pianeta?

Il nono pianeta viene spesso anche chiamato il pianeta fantasma, questo perché nessuno lo ha mai osservato veramente? Allora per quale ragione gli astronomi credono nella sua esistenza?

Nono pianeta
Nono pianeta

La motivazione è nascosta in alcune discrepanze evidenziate nell’orbita di Nettuno, che indicano la presenza di un’ulteriore pianeta che orbita al di là di esso.

Per capire meglio questa serie di teorie e scoperte bisogna tornare indietro al 1846, anno della scoperta di Nettuno.

La scoperta di Nettuno e di Plutone

Nel 1846 l’astronomo tedesco Johann Gottfried Galle scoprì Nettuno, basandosi sulle discrepanze rilevate nell’orbita di Urano.

Tali discrepanze mostravano le prove della presenza di un ottavo pianeta, che fu individuato proprio nel punto esatto dove i calcoli matematici ne ipotizzavano la presenza.

Successivamente, anche nell’orbita di Nettuno furono rilevate delle discrepanze e subito venne ipotizzato un’ulteriore pianeta.

La ricerca del nono pianeta sembrava essersi conclusa nel 1930, con la scoperta di Plutone. Tuttavia, gli astronomi ipotizzarono sin da subito che Plutone non fosse l’unico pianeta transnettuniano.

Plutone non è il nono pianeta

La Fascia di Kuiper, dove orbitano tutti i pianeti nani transnettuniani fu ipotizzata e scoperta poco dopo, ma come abbiamo detto Plutone è rimasto il nono pianeta del Sistema Solare per quasi un secolo, fino al 2006, anno della sua declassazione.

Nono pianeta
Oggetti nella Fascia di Kuiper

Oggi, nella Fascia di Kuiper si contano almeno 1000 oggetti, ma si pensa ve ne siano più di 100.000. I pianeti nani più importanti sono Plutone, Sedna, Eris e Makemake, distanti tra le 30 e le 100 unità astronomiche dal Sole.

Nessuno di questi, tuttavia, può essere il nono pianeta di cui stiamo parlando.

Perché non si trova il pianeta fantasma

Analizzando le discrepanze di Nettuno e l’inclinazione dell’orbita della Fascia di Kuiper, per gli astronomi è chiaro che, nelle remote aree del Sistema Solare esterno vi è un pianeta che non è ancora stato scoperto.

Tuttavia, trovarlo è estremamente complicato. Gli oggetti presenti nella volta celeste sono tanti e pianeti non risplendono di luce propria, ma riflettono quella del Sole.

Ma il nono pianeta si trova ai confini del Sistema Solare e lì la luce che arriva è infinitesimale rispetto a quella che giunge sino a noi.

Il nono pianeta e la Dinamica Newtoniana Modificata

Inizialmente abbiamo detto che l’esistenza del nono pianeta potrebbe rompere le leggi di Newton. Questo è quanto emerso da uno studio portato a termine da una coppia di fisici.

La leggi gravitazionale di Newton, infatti, è valida entro certi limiti. Quando l’accelerazione gravitazionale arriva ai suoi minimi gli oggetti iniziano a comportarsi diversamente, prendendo orbite inaspettate.

Tuttavia, nessuno pensava di poter osservare questo fenomeno nel nostro stesso Sistema Solare. Secondo i due fisici, invece, c’è una stretta correlazione tra la presenza di un nono pianeta e la Dinamica Newtoniana modificata.

Molti studi sono ancora in corsa e ancora non possiamo rispondere alla domanda se esiste o meno un nono pianeta o se le discrepanze rilevate sono attribuibili ad altri fenomeni.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password