Anna Kikina: l’unica cosmonauta donna
L’agenzia spaziale russa è al centro di un grande dibattito internazionale. Numerose sono le partnership che si sono interrotte dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, non tutta la Russia è uguale. Non tutti vogliono chiudere i rapporti con il resto del mondo e non tutti vogliono perdere ciò che fino ad oggi è stato duramente conquistato. Roscosmos è stata la prima a raggiungere lo spazio, la prima a mandare un uomo nello spazio. Eppure oggi, sotto molti aspetti è l’ultima. È l’ultima, ad esempio, per numero di donne, anzi di donna, solamente una: Anna Kikina. È lei l’unica cosmonauta donna. Conosciamola.
Chi è Anna Kikina
Anna Kikina è una cosmonauta russa di 38 anni, che lo scorso 5 ottobre 2022 è partita per la sua prima missione nello spazio.
Attualmente si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, insieme ad altri due colleghi russi e ai colleghi delle altre agenzie spaziali.
La sua prima sessione di addestramento risale a dieci anni fa, ma solamente ora la cosmonauta ha finalmente coronato il suo sogno di volare nello spazio. La storia di Anna Kikina è molto particolare. È entrata a far parte dell’agenzia spaziale con il primo concorso rivolto ai cittadini comuni e non solo ai piloti dell’aeronautica. Fu l’unica donna a vincere. Attualmente è l’unica donna di Roscosmos e fa parte di un accordo di voli incrociati recentemente siglato tra Russia e USA.
Dalla radio allo spazio
Anna Kikina aveva 28 anni quando dieci anni ha partecipato al concorso per diventare astronauta. Prima del concorso non aveva nulla a che fare con il volo o lo spazio, ma quando Roscosmos ha indetto un concorso aperto ai cittadini comuni ha deciso di partecipare.
Prima di allora faceva la presentatrice alla radio ed era conosciuta con lo pseudonimo Anna Raduga. Ha parlato del concorso proprio alla radio, con un collega, ma mai avrebbe pensato di parteciparvi e di vincerlo!
Quando ha deciso di partecipare ha preparato i documenti in fretta e per pochissimo è riuscita a prepararsi in tempo.
L’unica donna a vincere il concorso
Ha letto le condizioni del concorso è ha capito che le prove fisiche non sarebbero state un problema. Lei, infatti, è specializzata in salvataggio in mare, è istruttrice di primo soccorso e bagnina professionista. È istruttrice di nuoto e di paracadutismo e pratica anche rafting.
Al concorso si sono presentati 304 candidati. Di questi ne sono stati selezionati otto e Anna Kikina era l’unica donna.
Le sei donne russe nello spazio
Quando è partita alla volta della Stazione Spaziale Internazionale è diventata la sesta donna russa ad essere mai stata nello spazio.
Prima di lei Valentina Tereshkova, nel 1963, Svetlana Savitskaja, nel 1982, Elena Kondakova, due volte negli anni ’90, Elena Serova, nel 2014, e Julia Peresild, nel 2021. Quest’ultima non è una cosmonauta, ma un’attrice ed ha partecipato al film Vyzov (The Challenge) girato nello spazio.
Anna Kikina nello spazio
Anna Kikina è partita alla volta della Stazione Spaziale Internazionale lo scorso 5 ottobre 2022. Fa parte dell’accordo che NASA e Roscosmos hanno firmato quest’estate.
In sostanza, l’accordo prevede dei voli incrociati: tre astronauti americani sarebbero volati a bordo delle Soyuz e tre cosmonauti russi, invece, sarebbero andati a bordo della Crew Dragon.
Lei è uno dei tre cosmonauti selezionati per questo scambio e l’unica donna.
Lo scorso 5 ottobre Anna Kikina è volata con la Crew Dragon 5 di Space X, insieme agli statunitensi Nicole Mann e Josh Cassada e al giapponese Koichi Wakata.