Le più importanti missioni spaziali del 2024

Missioni spaziali del 2024

Quest’anno sarà un anno ricco di eventi e missioni nello spazio. La Luna sarà ancora una volta la protagonista, mentre l’Europa cercherà di aggiudicarsi il suo posto nell’esplorazione spaziale. Ecco le più importanti missioni spaziali del 2024.

Commercial Lunar Payload Services

Nel corso di tutto l’anno partiranno diverse missioni del programma spaziale Commercial Lunar Payload Services. Si tratta di un programma organizzato dalla NASA in collaborazione con diverse agenzie private, il cui scopo è aprire la strada per le future missioni lunari con equipaggio umano.

Missioni spaziali del 2024
Lander della Commercial Lunar Payload Services

Una serie di lander consegneranno sul suolo lunare diversi strumenti che serviranno ai prossimi astronauti che cammineranno sul satellite. Alcuni di questi strumenti serviranno a misurare la quantità di idrogeno, valutare l’entità delle radiazioni, ecc.

Missioni spaziali del 2024: Trailblazer

Nei primi mesi dell’anno partirà un’altra missione che vede la Luna come destinazione: Trailblazer. Questa missione consiste in un orbiter il cui scopo è quello di mappare l’acqua sulla Luna.

La missione dovrà scoprire dove questa si trova di sicuro sulla superficie lunare.

Chang’e 6

Il lancio della sonda cinese Chang’e 6 è, invece, previsto per maggio. La missione prevede di riportare a Terra dei campioni di suolo lunare prelevati da uno dei crateri d’impatto presenti sulla Luna: il South Pole Aitkin Basin.

Si tratterebbe dei primi campioni in assoluto prelevati e riportati sulla Terra per essere studiati provenienti dal lato nascosto della Luna.

Missioni spaziali del 2024: HERA

Torniamo alla NASA, con la missione HERA, prevista per ottobre 2024. La missione è volta a verificare gli effetti della missione Dart del 2022.

La missione Dart era costituita da una sonda che si schiantò volontariamente sull’asteroide Dimorphos, con lo scopo di verificare la possibilità di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso diretto verso il nostro pianeta.

HERA dovrà, appunto, verificare se l’asteroide ha realmente deviato la sua orbita oppure no.

Clipper

La sonda Clipper, invece, partirà il prossimo autunno, diretto verso la più interessante delle lune di Giove: Europa.

Clipper studierà l’oceano di acqua che si nasconde sotto la superficie ghiacciate e che è, al momento, il miglior candidato per trovare tracce di vita extraterrestre.

La sonda, che arriverà solamente nel 2030, cercherà tracce di carbonio, di azoto e di zolfo, gli elementi della vita, oltre a misurare la salinità dell’acqua di Europa.

Ariane 6

L’Europa si prepara al debutto del suo ultimo lanciatore spaziale: Ariane 6, il cui volo è previsto, dopo una serie di ritardi, tra metà giugno e la fine di luglio.

Missioni spaziali del 2024
Ariane 6 – l’ultimo lanciatore europeo

Missioni spaziali del 2024: Martian Moon Exploration

Per settembre, invece, è previsto il lancio della missione giapponese Martian Moon Exploration, diretta verso la luna del pianeta rosso, Phobos.

Oltre a cercare di capire in che modo le lune di Marte si sono formate, la missione prevede anche di riportare sulla Terra diversi campioni raccolti sul satellite marziano.

Vega C

Per la fine dell’anno, invece, è previsto un lancio con il lanciatore Vega C, un lanciatore medio europeo realizzato in buona parte dall’italiana Avio. Il lancio prevede di portare in orbita i satelliti europei Sentinel.

Sfortunatamente, invece, non vedremo la partenza della missione più attesa per questo 2024: quella di Artemis II, la quale è stata slittata di 10 mesi ed è ora prevista per il 2025.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password