Karman Line: dove lo spazio inizia
Sai dove lo spazio inizia? Quel punto dove possiamo dire di non essere più sul pianeta Terra? È solamente una linea immaginaria ma in quel punto invisibile agli occhi finisce il cielo e inizia lo spazio. Cosa si prova a superarla? È un’emozione indescrivibile che solamente pochi esseri umani hanno provato. Sono quei pochi esseri umani che sono usciti al di fuori dell’atmosfera terrestre, quei pochi esseri umani che hanno superato la Karman Line. Questo è il nome di quel punto immaginario, invisibile, dove l’azzurro del cielo diventa il nero dello spazio. È lì… dove lo spazio inizia.
Definizione di Karman Line
Il termine prende il nome da Theodore Van Karman, l’astrofisico che per primo ha calcolato il punto in cui inizia lo spazio. Tale punto è stato calcolato tenendo conto del fatto che, secondo Karman, a tale altitudine non è più possibile volare tramite il sostentamento dell’aria, perché l’atmosfera diventa troppo rarefatta.
Sulla sua autobiografia Karman ha commentato la sua visione sul confine tra atmosfera terrestre e spazio:
“Dove comincia lo spazio può essere determinato dalla velocità di un veicolo spaziale e la sua altitudine sopra la Terra…
Questo è certamente un confine fisico, dove l’aerodinamica si ferma e l’astronautica comincia, e quindi ho pensato perché non potesse diventare un confine giuridico?
Haley l’ha gentilmente chiamato la Linea giurisdizionale di Karman. Sotto questa linea lo spazio appartiene a ciascuna nazione. Sopra questo livello ci sarà solo spazio libero”.
Altitudine
Ma a che altezza è questo punto dove finisce l’atmosfera terrestre e inizia lo spazio? Dove l’aria è così rarefatta da non poter più volare con la sua stessa forza?
Dove inizia lo spazio? Secondo Theodore van Karman inizia a 100 km sopra il livello del mare. Questa definizione e questa altitudine è convenzionalmente accettata dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale).
Qui finisce lo spazio di competenza dell’aviazione e dell’aerodinamica e inizia quello di competenza dell’astronautica.
Sopra e sotto la Karman Line
La linea è un confine fisico. Succedono cose diverse sopra e sotto di essa. Al di sotto di essa troviamo tre strati di atmosfera: la troposfera (tra i 6 e i 20 km di altitudine), qui volano gli arei; la stratosfera (tra i 20 e i 50 km), qui troviamo i palloni sonda; mesosfera (tra i 50 e gli 85 km), qui bruciano le meteore e noi possiamo ammirare le stelle cadenti.
Tra gli 85 km e i 600 km c’è la Termosfera. Ciò vuol dire che nella primissima parte della termosfera si trova la Linea di Karman. Sempre nei primi chilometri della Termosfera è dove si verifica uno dei fenomeni più affascinanti: l’Aurora! Inoltre, qui volano le nostre navicelle spaziali e le stazioni spaziali, come la ISS.
Oltre la Termosfera c’è l’Esosfera, che convenzionalmente finisce a 10000 km di altitudine.
Alternative sull’inizio dello spazio
Non tutti, però, riconoscono la Karman Line come l’inizio dello spazio. Secondo l’US Air Force, ad esempio, segna il confine a 80 km (più o meno dove finisce la mesosfera e inizia la troposfera). La NASA utilizza invece il confine della Linea di Karman. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti non ha una posizione netta in merito. Ciò ha portato a diverse discussioni in merito, soprattutto nell’ambito dei voli privati.
Nel 2005 tre piloti della NASA furono riconosciuti retroattivamente astronauti, in quanto negli anni ’60 raggiunsero una quota compresa tra i 90 e i 108 km.
Secondo altri, questa quota sarebbe troppo bassa, e lo spazio dovrebbe iniziare tra i 150 e i 160 km, in quanto a quell’altitudine un’oggetto è ancora in grado di compiere una rivoluzione completa senza propulsione.